mercoledì 4 novembre 2009

Week end turistico-musicale a San Lorenzo in Campo (PU) con la benedizione della Regione.

Week end turistico-musicale a San Lorenzo in Campo (PU) con la benedizione della Regione.

L’Assessore alla Cultura della Regione Marche, Vittoriano Solazzi, ha gradito molto l’idea che anche l’entroterra marchigiano si apra ad una promozione del territorio a vasto raggio; ha quindi condiviso il progetto turistico-musicale presentatogli dall’Associazione Musicale Mario Tiberini di San Lorenzo in Campo per la XVIII edizione del Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini, che si terrà a San Lorenzo in Campo (PU) il 28 e 29 novembre 2009, con la collaborazione del locale Comune e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Il progetto prevede un week end a San Lorenzo con la visita al museo archeologico, alla basilica benedettina, ai palazzi storici, al Teatro Tiberini, alla casa natale del tenore, agli scavi Città di Suasa, alle frazioni di Montalfoglio e di San Vito, oltre a due concerti lirici, l’uno il 28 novembre alle ore 21 per la serata del Premio, l’altro il 29 novembre alle ore 12 per introdurre una novità in questo paese, ossia il concerto di mezzogiorno, come si fa nelle grandi città e anche al Quirinale.
Saranno inserite visite shopping alle aziende di prodotti tipici cha hanno aderito all’iniziativa.
Il pernottamento e i pasti saranno consumati presso l’Hotel Ristorante Giardino e l’Agriturismo Agli Ippocastani, che hanno dato tempestivamente la loro adesione.
Ricorrendo quest’anno il 150° anniversario delle nozze di Mario Tiberini col soprano bergamasco Angiolina Ortolani, il Premio Tiberini d’oro verrà conferito ad una bravissima coppia di cantanti, Francesco Meli tenore e Serena Gamberoni soprano, entrambi di Genova, dove Tiberini e la moglie hanno cantato. Sarà premiata anche l’unica trasmissione italiana che si occupa di lirica, La Barcaccia, che quest’anno è stata insignita del Prix Italia, e il loro noti conduttori Enrico Stinchelli e Michele Suozzo saranno presenti al Teatro Tiberini sia la sera del 28 che al concerto di mezzogiorno del giorno dopo. Come sempre delle presenze autorevoli, dunque, che gli intenditori ci invidiano, per il Premio Tiberini, che da 18 anni riscuote consensi di pubblico, specialmente da quello esterno. Il paese ha fatto qualche passo, ma i movimenti sono lenti. E pensare che il nome di San Lorenzo è noto nell’universo musicale proprio in associazione con il Premio Lirico e il tenore Mario Tiberini, che, oggi come ieri, tiene alto il prestigio marchigiano nel mondo. Per rendere noto il progetto al maggior numero di persone, la presidente dell’Associazione Giosetta Guerra, nota nel settore perché giornalista d’opera, ha aperto insieme ad un giovane giornalista americano, certo Ramon Jacques, un blog sul tenore (www.mariotiberini.blogspot.com) e un altro sull’opera lirica in Italia e nel mondo (una voce poco fa)
http://www.unavocepocofa915.blogspot.com), già visitati dalla più svariate parti del mondo. E per il pacchetto turistico completo del 28 e 29 novembre sono già arrivate prenotazioni da Livorno, Milano, Reggio Emilia, Gubbio, oltre a telefonate ed e-mail di complimenti per l’iniziativa assolutamente nuova per il luogo. Riusciremo noi pochi visionari a far entrare un raggio di luce in questo paesaggio calmo e nebbioso?
Prenotazioni : 0721776784, 0721774014

Nessun commento:

Posta un commento