giovedì 5 novembre 2009

ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMIENTO PER CANTANTE LIRICI

ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI DELLA FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO DI TORRE DEL LAGO
TORRE DEL LAGO PUCCINI
DICEMBRE 2009 - APRILE 2010
Due le opportunità per questo anno accademico: il corso intensivo PUCCINI E I SUOI CONTEMPORANEI mirato al perfezionamento dell’interpretazione vocale e scenica, e il corso trimestrale IL TEATRO DI GIACOMO PUCCINI finalizzato all’allestimento di Gianni Schicchi e Suor Angelica che comprende un modulo speciale dedicato al centenario de La Fanciulla del West
Sul sito della Fondazione Festival Pucciniano www.puccinifestival.it è disponibile il bando di iscrizione alle audizioni che permetteranno di accedere ai due corsi dedicati a tutti i cantanti lirici che vorranno perfezionare la loro tecnica di canto.
L’ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI si svolge in collaborazione con il Comune di Viareggio e con il prezioso sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Si rinnova anche per il 2010 l’appuntamento con Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago e che ritorna dopo il successo delle scorse edizioni che hanno attratto la partecipazione di giovani cantanti da tutta Italia oltre che da paesi di tutto il mondo tra cui Malaysia, China, Uruguay, Brasile, Slovenia.
Due i Corsi di perfezionamento programmati tra Dicembre 2009 e Aprile 2010, aperti a tutti i cantanti lirici che possiedono una buona base di studio e desiderano approfondire la loro conoscenza vocale, musicale, drammaturgica e culturale, del repertorio Post-Romantico:
PUCCINI E I SUOI CONTEMPORANEI: corso intensivo di interpretazione vocale e scenica
Le audizioni di selezione si terranno il 9 Dicembre e il Corso si svolgerà dal10 al 20 dicembre 2009.
Dopo questo ciclo dedicato all’interpretazione delle singole arie e delle scene dalle opere di Puccini e dei compositori della sua epoca, i partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi in un concerto finale presso il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, previsto per Domenica il 20 dicembre alle ore 17.00.

IL TEATRO DI GIACOMO PUCCINI: corso della durata di tre mesi finalizzato all’allestimento di Gianni Schicchi e Suor Angelica.
Le audizioni di selezione si terranno il 21 e 22 gennaio 2010.
Il Corso che avrà luogo dal 25 gennaio al 30 aprile, prevede inoltre un modulo breve dedicato a La fanciulla del West in occasione del centenario dell’opera e inserito all’interno del “Progetto Puccini per le Scuole” della Fondazione Festival Pucciniano.

Inoltre la Fondazione, su segnalazione della Direzione Artistica dell’Accademia si riserva di offrire, agli allievi ritenuti idonei, ruoli primari, secondari o di copertura previsti nelle produzioni del Cartellone del Festival Puccini del 2010, nonché la partecipazione a manifestazioni collaterali al Festival.
La scuola della Fondazione Festival Pucciniano rappresenta una concreta opportunità per i giovani che aspirano non solo a perfezionare la loro preparazione, ma anche ad entrare in contatto con una prestigiosa realtà del panorama della lirica internazionale come il Festival Puccini di Torre del Lago. L’Accademia di Perfezionamento promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano mira da un lato a perfezionare i cantanti, e dall'altro a dotare la Fondazione Festival Pucciniano di un vivaio di giovani interpreti cui dare l’opportunità di affiancare le grandi stelle della lirica nell’ambito dei cartelloni per la programmazione del Festival Puccini di Torre del Lago.
Una scuola di Alto livello che esplora tutti gli aspetti della formazione del cantante, da quelli più spiccatamente musicali e di tecnica vocale, a quelli della presenza scenica e della corretta pronuncia, anche attraverso corsi individuali di tecnica vocale, studio interpretativo dei ruoli e studio dello spartito.

A presiedere i corsi, docenti qualificati, che con il loro bagaglio di esperienza sono in grado di stabilire con ogni partecipante un preciso percorso didattico-formativo e dare preziosi suggerimenti per la carriera artistica e favorirne l’inserimento nel mondo internazionale dell'opera.
Docenti del Corso il Maestro Luigi Roni e la Signora Lucetta Bizzi per Tecnica vocale e Studio interpretativo dei ruoli pucciniani e la regista Vivien A. Hewitt per Arte scenica.
Sono inoltre previsti brevi stage con docenti ospiti all’interno del periodo di formazione.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando dell’Accademia è possibile consultare la sezione ATTIVITÀ- DIDATTICA E FORMAZIONE accessibile dalla pagina web del Festival Puccini www.puccinifestival.it oppure si può contattare la Segreteria dell’Accademia:

Segreteria dell’Accademia di Alto Perfezionamento
Fondazione Festival Pucciniano
Via delle Torbiere snc
55049 Torre del Lago Puccini (Lucca)
Tel 0584/350567 Fax: 0584/341657 e-mail: accademia@puccinifestival.it

Nessun commento:

Posta un commento