sabato 8 giugno 2013

Roma Carlo Lepore e il suo CD



ROMA - Libreria Feltrinelli

(6 giugno 2013)


CARLO LEPORE

NON SOLO BUFFO


Il basso Carlo Lepore presenta il suo ultimo CD

 

 


Servizio di Giuseppina Giacomazzi

 

Il basso Carlo Lepore, noto anche per l'interpretazione della Cenerentola televisiva con la regia di Verdone, nel presentare il 6 giugno 2013 alla libreria Feltrinelli di Viale Libia a Roma il suo nuovo CD "Non solo buffo", ha offerto un'ora di splendida musica dal vivo, accompagnato al pianoforte dal maestro Giovanni Velluti.
La scelta dei brani, non tutti presenti nel CD, come lo stesso Lepore ha spiegato introducendo il pomeriggio musicale, è stata quella di mostrare al pubblico la capacità di usare una vocalità anche per "il buffo", vocalità più baritonale per velocità e brillantezza, ma di vero basso per le note gravi. 

I personaggi dell'opera buffa non sono e comunque non devono essere mai ridicoli; la comicità deve scaturire infatti dalla situazione, come per il don Magnifico della Cenerentola o per il don Bartolo del Barbiere di Siviglia, "grotteschi nella loro cattiveria". Il CD contiene arie di Rossini, Verdi, Mozart, ma anche di Gounod, Respighi, Tosti, mettendo in luce la diversità dei personaggi.
Il maestro Velluti ha sottolineato il ruolo dell'accompagnamento pianistico, ruolo non secondario rispetto alla voce, avendo il difficile compito di ricreare i colori orchestrali. Ha eseguito poi uno splendido notturno postumo di Chopin , spiegando al pubblico il rapporto con l'opera lirica presente nel romanticismo pianistico, del quale Chopin è altissima espressione.
Lepore ha  cantato arie dalla Sonnambula (Vi ravviso o luoghi ameni), dalle Nozze di Figaro (Non più andrai farfallone amoroso), dal Simon Boccanegra (Il lacerato spirto), due lieder di Schubert, l'aria La Calunnia dal Barbiere di Siviglia, e, in conclusione una nota vecchia canzone, Old man river,  con ottimo fraseggio e capacità interpretativa, offrendo una profonda emozione al pubblico presente, particolarmente attento, partecipe, coinvolto. Di forte fascino la drammaticità dei toni bassi e il "crescendo" della Calunnia, nella quale testo e musica sono in stretto rapporto.  Perfetto l'accordo con l'accompagnamento pianistico.

 

Nessun commento:

Posta un commento