domenica 20 settembre 2009

Una gloria marchigiana del passato


MARIO TIBERINI tenore (1826-1880)
Una gloria marchigiana del passato
(Questo è il titolo della biografia del tenore scritta e pubblicata in prima mondiale assoluta da Giosetta Guerra per il 180° anniversario della nascita di Tiberini )

Mario Tiberini nasce a S. Lorenzo in Campo (Pesaro) l’8 settembre 1826.
Studia a Roma, dove debutta, a 25 anni, al Teatro Argentina nel ruolo di Idreno nella Semiramide di Rossini, poi canta a Napoli e a Palermo.
La sua carriera si sviluppa inizialmente nelle Americhe, dove Tiberini si esibisce dal 1854 al 1858 e debutta gran parte delle opere che formeranno il suo repertorio.
Rientrato in Europa nel 1858, tiene un concerto presso il Teatro Trionfo di San Lorenzo in Campo (PU) per il battesimo di suo nipote Teotimo, poi va a Barcellona in Spagna, dove conosce e sposa nel 1859 il soprano Angiolina Valandris Ortolani, con la quale canterà poi nei principali teatri italiani e stranieri opere di Rossini, Bellini, Gounod, Meyerbeer, Donizetti, Verdi, Marchetti, Faccio e altri compositori meno conosciuti.
Ha anche il merito di aver riportato nei teatri opere rossiniane già allora cadute nell’oblio, come Matilde di Shabran.
La sua carriera è strettamente legata alla storia del Risorgimento Italiano. Esegue concerti per la spedizione dei Mille, per l’apertura del Parlamento Italiano e per la causa italiana. I personaggi storici del tempo sono spesso presenti alle sue recite e la risonanza della sua bravura si espande per l’Europa.
“Del pari valente sia nel canto di grazia e agilità che in quello di forza e passione,Tiberini è presto conteso da tutti i più importanti teatri”.
Verdi stesso ne fa un punto fermo per il ruolo di Alvaro ne La Forza del destino e per quello di Riccardo in Un Ballo in maschera.
La sua carriera si chiude nel 1876 e la sua vita termina il 16 ottobre 1880.
Dopo quattro mesi gli viene intitolato il Teatro Trionfo di S. Lorenzo in Campo, che da allora si chiama appunto Teatro Mario Tiberini.
A 180 anni dalla nascita viene pubblicata la sua prima biografia a cura della professoressa Giosetta Guerra, giornalista d’opera e studiosa del tenore, intitolata appunto “MARIO TIBERINI tenore (1826-1880)-Una gloria marchigiana del passato”, dalla quale si evince l’importanza di questo personaggio che nell’800 è stato il tenore più gettonato prima dell’avvento di Caruso. Basti pensare che Verdi e il compositore marchigiano Filippo Marchetti se lo contendevano.
Nel 2006, a 180 anni dalla sua nascita, l’Associazione Musicale Mario Tiberini affigge un’epigrafe sulla sua casa di nascita, che si trova a San Lorenzo in Campo nella Piazzetta del Teatro e nel 2008, in occasione del 150° anniversario dell’esibizione del tenore nel locale teatro, allora chiamato Teatro Trionfo, inaugura un’epigrafe nel foyer del Teatro Tiberini a ricordo di questo evento. Quest’anno, 2009, è il 150° anniversario delle nozze di Mario Tiberini con Angiolina Ortolani e l’Associazione Musicale Mario Tiberini insieme col Comune di San Lorenzo organizzerà il 28 novembre al Teatro Tiberini di S. Lorenzo in Campo (PU) una sorta di festa di nozze e conferirà il Premio Tiberini d’oro alla coppia tenore-soprano Francesco Meli-Serena Gamberoni, che ricordano la fase belcantistica dei coniugi Tiberini..

Nessun commento:

Posta un commento