giovedì 10 maggio 2012


Coro Jubilate di S. Lorenzo in Campo


Teatro Tiberini – San Lorenzo in Campo (PU)

6ª Rassegna Corale “Laurentina”

Sabato 19 maggio 2011 -  0re 21.15


La sesta Rassegna Corale “Laurentina”, organizzata da Coro “Jubilate” in collaborazione con la Pro Loco di San Lorenzo in Campo, la Pro Loco di Fratte Rosa e Torre San Marco, e con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo in Campo e della Provincia di Pesaro e Urbino, vedrà quest’anno la partecipazione della Corale A.N.S.P.I. “Nuova Speranza” di Monte San Vito (AN) diretta dal M° Carla Cardella e del Coro Polifonico “Città di Arcevia” di Arcevia (AN) diretto dal M° Giorgia Pesaresi

La Corale A.N.S.P.I. “Nuova Speranza” si è costituita nel 1988 su iniziativa di un gruppo di giovani a dell’attuale direttore Carla Cardella e sin dall’inizio ha rivolto prevalentemente la sua attenzione alla polifonia sacra animando le più importanti solennità liturgiche dell’anno.
Il suo repertorio spazia dalla polifonia sacra alla musica profana e folcloristica.
Ha partecipato a numerose Rassegne Corali nazionali e internazionali  (Sassoferrato, Montemarciano, Abbazia di S. Elena, Pisa, Montegiorgio …) e al  1° Festival Europeo di cori a Genova nel luglio 1997.
Nel mese di maggio del 2005 si è recata a Peissenberg (Germania) in occasione del gemellaggio con la corale locale.
Nel marzo 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 150° dell’unità d’Italia, la corale è stata riconosciuta “gruppo di interesse comunale di musica popolare e amatoriale”.
È promotrice, a Monte San Vito, della Rassegna annuale "Concerto di Natale" con lo scopo di mantenere viva la divulgazione dei canti natalizi e per cercare forme di collaborazione con altri cori marchigiani e nazionali.
Il programma proposto dalla Corale A.N.S.P.I. “Nuova Speranza” è il seguente: “Ave Maria” di B. Somma, “Pater noster” di F. Liszt, “Cantate Domino” di V. Miskinis, “Laudate Dominum” di W.A. Mozart, per concludere con gli spiritual “I’m gonna sing”, “Down by the riverside” e “Swing low sweet chariot”.
Voce solista: Nicoletta D’Oria
Al pianoforte: Matteo Patrignani

Il Coro Polifonico “Città di Arcevia” nasce nel 2008 all’interno dell’Associazione Culturale Musicale “Harmonica”, coadiuvato dall’Università degli Adulti del Comune di Arcevia, grazie alla volontà di un gruppo di appassionati di musica, preparati e diretti dal M° Giorgia Pesaresi.
Il Coro organizza ogni anno la Rassegna Corale di Rocca Contrada, il concerto “Omaggio alla città” durante le festività natalizie e partecipa alla commemorazione dell’Eccidio del Monte Sant’Angelo e ad altre rassegne corali.
Spesso nei suoi spettacoli unisce il canto alla recitazione: nel dicembre 2009 ha preparato uno spettacolo musicale ispirato alle più famose arie d’operetta, che è stato rappresentato in vari teatri e nel 2011 ha partecipato con alcuni spettacoli alle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia.
Nell’estate 2012 parteciperà alla rassegna “Percorsi di ascolto Festival”, patrocinato dalla Provincia di Ancona.
Il Coro Polifonico “Città di Arcevia” eseguirà “Ma le gambe” di Bracchi - D’Anzi, “Aggiungi un posto a tavola” di A. Trovajoli, “Jesus Christe superstar” di A. Webber, “La pansè” di F. Rendine, “I’ te vurria vasà” di E. di Capua, “Comme facette mammeta” di S. Gambardella.
Al pianoforte: Alessia Mortaloni
  
Il Coro Jubilate di San Lorenzo in Campo ha iniziato la sua attività polifonica da alcuni anni e basa l’intenso impegno e la qualità artistica sulla condivisione della gioia del fare musica insieme. Un coro amatoriale, che adempie con passione, tenacia e convinzione al compito di essere portatore di un messaggio musicale rivolto a suscitare un sempre maggiore interesse per la musica e per il canto corale in particolare.
Il suo repertorio comprende musica polifonica sacra e profana, canti popolari e folcloristici.
Il Coro Jubilate ha partecipato a Rassegne Corali (Montignano, Urbania, Nocera Umbra, Ostra, Piobbico, Ancona, Recanati ...); si è esibito nella Basilica di San Paterniano a Fano in occasione della XII edizione della "Messa degli Artisti" 2010.
Nell'autunno 2009 ha partecipato alla realizzazione del "Requiem" di Mozart. Nel mese di luglio del 2010 ha effettuato la sua prima trasferta internazionale tenendo applauditi concerti in Lussemburgo e in Francia.
La Rassegna Corale "Laurentina", organizzata nel mese di Maggio, rappresenta per il Coro Jubilate un’importante occasione di arricchimento artistico-culturale e un’ interessante opportunità di scambio di esperienze con le corali invitate.
Il Coro “Jubilate” di San Lorenzo in Campo, diretto da Olinto Petrucci, farà gli onori di casa interpretando alcuni brani come saluto e omaggio alle altre corali partecipanti: “La montanara” di T. Ortelli e L. Pigarelli,  “Montagnes Valdotaines” di A. Roland nella elaborazione di E Casagrande, ”Tutte li funtanelle” nella trascrizione ed elaborazione di E. Vetuschi, per concludere con due brani tradizionali ebraici “Evenu shalom alejem” e “Hava nagila”.
Voce solista: Boguslawa Pietruszewska
Chitarra: Andrea Barbadoro
Pianoforte: Ettore Molteni

Nessun commento:

Posta un commento