venerdì 9 dicembre 2016

San Lorenzo in Campo (PU) – Teatro Tiberini


PREMIO LIRICO INTERNAZIONALE 

“MARIO TIBERINI"

25^ Edizione
(sabato 26 Novembre 2016)
Grande successo e serata strepitosa per la 25^ Edizione del Premio Lirico Internazionale “Mario Tiberini”, in occasione del 190^ Anniversario della nascita del tenore, che si è tenuta sabato 26 Novembre 2016 al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, dedicato appunto al grande tenore laurentino ottocentesco, al quale la nostra città è fiera di aver dato i natali.

In questa edizione il “Premio Tiberini d’oro” è stato conferito alla coppia MARCO CHINGARI baritono e FRANCESCA PATANÈ soprano, uniti nella vita e nell’arte come lo furono il tenore Tiberini e la moglie, il soprano Angelina Ortolani. Dotati di eccellenti doti vocali e sceniche, i coniugi hanno dedicato la prima parte del concerto ad arie d’opera assai note di Bizet, Puccini, Verdi, Ponchielli, Mascagni, accompagnati al pianoforte dall’ottimo M° GIOVANNI BROLLO, 


che si è esibito in un brano di Leoncavallo per pianoforte solo, dedicato a me, in qualità di sindaco amante del pianoforte, dalla presentatrice della serata. Brillante inoltre l’esibizione, da solista ed in duetto con la Patanè, del giovane soprano GIULIA PELIZZO.



Nella seconda parte della serata spazio alla fantasia degli artisti per un repertorio più popolare sia di musica che di poesia, con il baritono Chingari gran mattatore del palcoscenico, oltre che persona estremamente affabile e di una simpatia unica.











Come sempre la serata è stata organizzata dall’Associazione Musicale “Mario Tiberini”, presieduta dalla Prof.ssa Giosetta Guerra che ha anche condotto la serata, con il patrocinio e l’importante contribuzione dell’Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo e dell’Assemblea Legislativa delle Marche. Colgo l’occasione in questa sede per ringraziare enormemente anche tutti i sostenitori, tra cui la BCC Pergola presente fin dalla prima edizione. Un ringraziamento particolare al vice sindaco Luciana Conti ed al consigliere comunale Antonella Ghiani, che hanno coadiuvato molto da vicino l’organizzazione del Premiooltre a tutta la macchina comunale in particolare Paolo Mattioli e la Pro Loco laurentina. 
Una dedica particolare anche a Daniele Lanari, che ha realizzato e donato al Comune due splendidi leggii in legno pregiato per il teatro per l’esposizione permanente dei libri sul tenore Mario Tiberini e sul Teatro comunale, scritti e donati da Giosetta Guerra, a disposizione di tutti coloro che vorranno sfogliarli e leggerli.

Una serata davvero entusiasmante, ottimamente organizzata, degna testimonianza di un premio di respiro internazionale che quest’anno ha festeggiato le “nozze d’argento”. Il sottoscritto ha fortemente voluto che tale manifestazione si realizzasse e l’Associazione Musicale è riuscita anche in questa occasione ad avere in palcoscenico artisti famosi e in platea molte persone venute da fuori paese, oltre a personalità di spicco e di rilievo in campo artistico, quali Saul Salucci Presidente dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, Roberto Recanatesi il fotografo delle star, l’attore di prosa Adolfo Adamo,

 il tenore Pierluca Trucchia, presidente dell’Associazione “Beniamino Gigli” di Recanati. Ma la cosa più importante è che il Premio Lirico Mario Tiberini ha regalato come sempre alla comunità di tutto un territorio una serata di bel canto, di musica, di lirica, di qualità eccezionale, cosa che in pochi sicuramente nella nostra zona possono vantare.
In questo anniversario si sono messe in campo da parte dell’Amm. Comunale e dell’Ass. Musicale anche alcune iniziative collaterali, suggerite e realizzate dall’ideatrice del Premio nonché biografa del tenore e storica del teatro, come quella dell’esposizione nel foyer di tutti i manifesti dal 1989 (I edizione) ad oggi, dell’archiviazione di materiale cartaceo ed audio visivo del Premio presso la Biblioteca-Polo Culturale e dell’installazione dei leggii. La memoria storica anche in campo artistico è fondamentale.
Dal palco non ho potuto non ricordare colui che era l’ultimo discendente laurentino del celebre tenore, ovvero il compianto Ernesto, venuto a mancare proprio nell’anno del XXV anniversario del Premio.
Il Premio Lirico “Tiberini” appartiene a tutti noi come comunità laurentina, andiamone orgogliosi, sosteniamolo e teniamocelo ben stretto! Tutti noi dobbiamo sentirci in dovere di coltivare e curare questa grande iniziativa musicale e culturale, che continua a portare il nome del nostro paese nel mondo, come nell’800 aveva fatto il nostro grande tenore. E questo la nostra concittadina Giosetta Guerra lo sapeva bene quando ha ideato il premio puntando al massimo.
Tutto questo è San Lorenzo in Campo, il Paese della Musica!
Viva Mario Tiberini e Viva il Premio Lirico!

Davide Dellonti

 Foto Ettore Baci

Nessun commento:

Posta un commento