venerdì 19 giugno 2015

San Lorenzo in Campo (PS)

Benvenuta estate nel paese della musica








dr.gam in concerto 

ai giardini pubblici 

di San Lorenzo in Campo










 Il Memorial Fausto Guerra, organizzato negli scorsi tre anni dall'Associazione Musicale Mario Tiberini, per commemorare il giovane musicista laurentino scomparso quarant'anni fa, cambia veste ed entra nel progetto musicAmore ideato da Giosetta Guerra, per dare l'avvio al più vasto progetto comunale “San Lorenzo in Campo, paese della musica”. Un paese che voglia onorarsi di questo titolo lo può fare solo se può annoverare nel suo passato personaggi più o meno famosi che hanno lasciato la loro impronta in campo musicale.
 


il tenore Mario Tiberini




E, se per la musica classica siamo fieri di aver avuto Mario Tiberini il tenore stimato da Verdi e amico di Rossini, Livio Borri organista della cattedrale di Modena, maestro di coro e primo maestro di Luciano Pavarotti, Balilla Luzi principal violist dell'Orchestra del Teatro Colon in Buenos Aires Argentina, Raffaele Parroni maestro di banda,





il cantante chitarrista Fausto Guerra

 per la musica leggera non possiamo dimenticare Fausto Guerra, musicista laurentino apprezzato da Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Gino Latilla, tragicamente scomparso nel 1973 a soli 25 anni, dopo aver conseguito la laurea in scenografia teatrale presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, e vissuto, anche se per poco, negli anni del cambio di rotta, delle lotte sociali e delle barbe e dei capelli lunghi, in quel pezzo d'Italia che si adagia lungo la Valle del fiume Cesano e che grazie a lui ha ancora oggi, forte, l'idea che un certo modo di pensare e di vivere la musica di quegli anni sia quello giusto.
Ecco perché, la sera del 21 giugno alle ore 21, nella magnifica location dei Giardini pubblici di Viale Regina Margherita a San Lorenzo in Campo, si darà il Benvenuto all'estate con un mega concerto pop, organizzato dall'Amministrazione Comunale di San Lorenzo in collaborazione con l'Associazione Musicale Mario Tiberini, nel ricordo di Fausto Guerra, ambasciatore musicale degli indimenticati anni '70 e di tutti gli altri musicisti laurentini del passato.
Sul palco si esibiranno i due gruppi locali, Rockin' e Nuove Frequenze, oltre a dr. gam con la sua band, ospite fisso e fortemente atteso della serata.
 
La band Rockin', che è la sintesi di "Rockin' the Acoustic Vintage Band", è composto da Diego Marinelli chitarra, Andrea Marinelli basso, Roberto Valentini batteria, Marco Roncolato chitarra acustica e voce; nasce con l'intento di spaziare tra il country, rockabilly, rock 'n' roll e blues, da Johnny Cash a Springsteen passando per i Creedance, Eagles e Neil Young. Un genere d'impatto immediato.




Il gruppo Nuove Frequenze, formato da Chiara Bigari voce, Marco Conti basso e voce, Francesco Peruzzini chitarra, Andrea Barbadoro tastiere, Alberto Tombari sax, Alessandro Tombari batteria, ci farà ballare con le canzoni più note dei nostri tempi.

L'accattivante mix di soul, rock e reggae saliranno in palcoscenico con dr.gam al secolo Andrea Gamurrini (voce e chitarra) e la sua eccezionale band, con Miky Scarabattoli alle tastiere, synth bass e cori, Gughi Marchesini alle percussioni e cori, Graziano Ragni alla batteria.


Noto nel territorio nazionale ed anche in parte all'estero grazie agli innumerevoli concerti in Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna e U.S.A. e alla collaborazione con musicisti italiani ed internazionali, dr.gam, dopo una lunga gavetta e la pubblicazione di alcuni albums ritenuti da lui stesso dei prono giovanili, nel 2009 esce con l'album live "The New medicine Show" prodotto da Vallemania Records, cui segue un tour tutto italiano di 120 date durato due anni che viene video-raccontato nel clip "The New Medicine Show live tour" uscito nel 2012 prodotto da White Coal Productions.
Di prossima uscita il video del singolo "Our Roots", girato a Port Antonio (Jamaica) e l'attesissimo nuovo album di inediti "Another Family”, che, addetti ai lavori ritengono essere l'opera album della giusta consacrazione dell'artista al grande pubblico.



 

Un ringraziamento ai gruppi che offrono la loro performance, all'Amministrazione Comunale che è entrata nel progetto, all'Associazione Musicale Mario Tiberini promotrice di eventi di qualità, alla BCC di Pergola, alla Ditta Alluflon di Mondavio e al Balù Bar di San Lorenzo in Campo, che sostengono questa manifestazione.





Nessun commento:

Posta un commento