Urbino, Teatro Sanzio
20 dicembre 2017
Arte e musica a confronto:
Sgarbi incontra Mogol
Quando due titani del sapere e del saper fare s’incontrano,
la
qualità si sposa con la piacevolezza dell’ascolto.
Il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi, reduce da un convegno a Recanati su Arte e poesia, è stato protagonista
insieme al notissimo autore di musica leggera Mogol di un interessante confronto tra arte e musica sul
palcoscenico del Teatro Sanzio di Urbino. Sgarbi ha esordito annunciando l’apertura di una prossima mostra sul barocco a Urbino, Fano e Fossombrone nel 2018, la programmazione delle celebrazioni leopardiane nel 2019 e quelle di Raffaello nel 2020.
Poi ha presentato una serie di quadri attinenti alla
musica, che è stata nei secoli maestra ed ispiratrice. Raffaello, Tiziano,
Savoldo e tanti altri pittori hanno inserito strumenti musicali nei loro
dipinti e il critico d’arte ne ha spiegato le motivazioni e gli obiettivi. La
ricchezza di particolari che un occhio comune non avrebbe evidenziato, la capacità
d’analisi, la padronanza di linguaggio specifico, il calore dell’esposizione,
la fluidità d’eloquio del noto critico d’arte catturano l’attenzione del
pubblico e danno la dimensione della competenza di Sgarbi, che sta dedicando
molto tempo alla valorizzazione culturale delle Marche. Lui può farlo, perché,
oltre a sapere e a saper fare, è ascoltato dalle autorità, senza le quali non
si fa alcun passo. La sua preparazione va comunque oltre la sua materia, la sua
capacità di analisi va oltre la comune visione delle cose e con l’acume che gli
è proprio Sgarbi ha colto l’occasione per fare una disamina del livello culturale
delle masse, impoverito dalla superficialità dei prodotti mediatici. Tema
concordato anche da Mogol e da chi scrive.
Di tutte le immagini proiettate una in bianco e nero è
rimasta fissa come sfondo: Mogol e Battisti a cavallo durante il loro viaggio a cavallo nella
natura del paesaggio italiano da Milano a Roma dal 21 giugno al 26 luglio 1970.
E su quell’immagine è entrato Mogol che ha fatto un
piacevolissimo escursus della canzone italiana dal dopoguerra ad oggi. Ha
spiegato che il pop nasce dalla romanza d’opera, la romanza staccata dal
contesto operistico si avvicinava alla vita diventando canzone, infatti le
prime canzoni popolari, assolutamente melodiche e per lo più napoletane, erano
cantate dai tenori. Caruso, Gigli, Corelli, più tardi Pavarotti hanno portato
la canzone italiana nel mondo. Poi è stata la volta dei cantanti di musica
leggera con voce tenorile, tipo Claudio Villa, Luciano Tajoli, Giorgio
Consolini. E ancor oggi alcuni giovani cantanti, seppur con differenti
peculiarità vocali, infiammano le platee soprattutto straniere con le melodie
di un tempo. È il caso di “O sole mio”
di Capurro, Di Capua, Mazzucchi, che non è ancora di pubblico dominio, perché
Mazzucchi è morto nel 1972.
Verso la fine degli anni 60 erano ancora in vita poeti come
Montale e Ungaretti, ma il loro ermetismo era di difficile comprensione alla
massa, così i cantautori rimpiazzano i poeti di un tempo, escono dalla tradizione
melodica e traghettano la musica leggera italiana verso la modernità e la
molteplicità dei linguaggi musicali e attraverso la musica trasmettono la
poesia della parola.
Mogol, autore di testi, ha avuto la fortuna di cominciare
presto il suo lavoro e di coltivare il suo talento. Come Puck nel Sogno di una notte di mezza estate di
Shakespeare, Mogol ci ha cosparso col filtro magico delle sue canzoni,
accompagnando e colorando la nostra gioventù.
Artisticamente ha avuto un lungo e fruttuoso sodalizio con
Lucio Battisti che componeva la musica e cantava, ma tutti i cantanti di
allora, proprio tutti, hanno usufruito dei testi di Mogol, che ha scritto per
Caterina Caselli, i Dik Dik, Equipe 84, Fausto Leali, The Rokes, Bobby Solo,
Little Tony, Mango, Cocciante, i New Trolls, Gianni Bella, Celentano, Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo,
Mina, Dallara, Dino, Patty Pravo, Tony Renis, Arigliano, Reitano, Dorelli,
Tenco, Zero, Dalla, Morandi. Insomma TUTTI. La prima canzone è stata “Briciole di baci” cantata da Mina, la
seconda “Al di là” ha vinto il
Festival di San Remo nel 1961 interpretata da Luciano Tajoli
Cantare in coro quelle melodie immortali ci ha fatto
rivivere le emozioni di un tempo.
Mogol ci ha parlato del C.E.T., una scuola che ha fondato
per la formazione di nuovi professionisti della musica pop, di docenti appunto
per l’insegnamento della musica pop nei conservatori, al fine di frenare il fai
da te della musica e di risollevare il livello delle masse, finite troppo in
basso a causa dei vari talent scout, xfactor, amici, organizzati per fare
audience e non qualità. CONDIVIDO.
Direzione artistica di Sauro Moretti. Sostegno del Comune
di Urbino.
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